Torna alle News

Criminalità e sicurezza: i numeri in Italia

 

In Italia ogni ora vengono commessi e denunciati circa 277 reati.

 

A dirlo i dati del 2017 del dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno riportati sul Sole 24 Ore.

 

I numeri di Milano

La maggior densità di segnalazioni è stata a Milano, Rimini e Bologna. Nello specifico, nel capoluogo lombardo sono stati rilevati circa 27 fatti criminosi all’ora.

Nel 2017 sono stati denunciati oltre 7200 delitti ogni 100mila abitanti. Inoltre Milano è al secondo posto, dietro soltanto a Rimini, anche per i furti negli esercizi commerciali: 339 denunce ogni 100mila abitanti.

Approfondisci qui.

 

Un trend al ribasso

Fortunatamente si conferma il trend al ribasso in corso dal 2013.

I furti infatti, che rappresentano il grosso delle denunce pervenute, sono diminuite del 6% rispetto agli anni precedenti.

 

Il valore aggiunto della videosorveglianza

Uno dei fattori che ha contribuito alla discesa è la diffusione dei sistemi di allarme e di videosorveglianza che scoraggiano i malintenzionati.

 

Il sistema di videosorveglianza si rivela infatti di fondamentale importanza per la prevenzione degli eventi delittuosi, oltre ad avere una funzione di deterrente degli stessi.

 

Il punto di forza degli impianti di videosorveglianza è rappresentato dalla possibilità di integrarsi con altri sistemi di sicurezza (quali ad esempio impianti antintrusione, controllo accessi ed anche impianti di rivelazione incendio) e la possibilità di controllare aree con potenziali problemi di sicurezza.

 

Grazie ad un’accurata attività di progettazione, tenendo conto di una serie di variabili, fra le quali i requisiti di sicurezza richiesti, il tipo di tecnologia nella trasmissione delle immagini e il tipo di software di supervisione e registrazione, si possono fornire soluzioni personalizzate ed altamente tecnologiche.

 

Il sistema di videosorveglianza e di videoregistrazione viene realizzato utilizzando telecamere in grado di riprendere ambienti interni ed esterni, e consente la visione e la registrazione delle immagini in postazioni locali e/o remote.

 

Scopri qui il nostro sistema di videosorveglianza.

 

Fonti:
http://lab24.ilsole24ore.com/reati2018/
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-10-19/criminalita-testa-milano-e-rimini-allarme-violenze-sessuali-e-incendi-171939.shtml?uuid=AEU2OJSG

 

 

 

21 Febbraio 2019

videosorveglianza condominio fini privati e aree comuni

Torna alle News

 

Seguici:

A.L. Security S.r.l.

 

Via Bellini 29, 20095 Cusano Milanino (MI)

C.F. 03643450962 | REA MI-1690398

 

Tel +39 02 25 54 40 40

Info@alsecurity.it

Web: Viral Idea Project

Privacy Policy

Modulistica