Torna alle News

Sistemi di allarme per le attività commerciali: come dovrebbero essere

 

Un apparato di videosorveglianza risulta fondamentale nelle attività commerciali. Non solo ha uno scopo preventivo contro furti e rapine, ma può documentare anche illeciti per facilitare le indagini degli Inquirenti.

 

Furti e rapine negli esercizi commerciali: nonostante il calo la Lombardia è la più colpita

Secondo gli ultimi dati aggiornati, prosegue il trend decrescente dei reati negli esercizi commerciali in Italia (il 2016 ha raggiunto il 32% dei casi in meno rispetto al 2012).

Tuttavia a livello territoriale la Lombardia si è confermata la regione maggiormente colpita con 878 rapine negli esercizi commerciali solo nel 2016.

 

(Dato di fonte SDI. I dati relativi agli esercizi commerciali non comprendono distributori di carburante, aree di servizio, farmacie, esercizi pubblici, gioiellerie, tabaccherie).

 

Nello specifico, per le rapine negli esercizi commerciali nel comune di Milano, dove sono state prese in esame le rapine alle imprese commerciali e di servizi sulla base dei dati forniti dalla Questura, il 2016 è stato caratterizzato da un incremento dei reati (+16,5% rispetto al 2015) che sono passati da 91 a 106.

 

La situazione appare simile anche sul fronte furti: a livello territoriale infatti la Lombardia è stata nuovamente la regione maggiormente colpita con 21.226 furti, nonostante un calo del 4% rispetto al 2015.

Inoltre, il maggior numero di reati si è verificato a Milano con 11.153 episodi.

 

L'importanza di un sistema di videosorveglianza nelle attività commerciali

Ecco perché un apparato di videosorveglianza risulta essere utile anche nelle attività commerciali. Non solo ha uno scopo preventivo contro furti e rapine, ma può documentare anche illeciti per facilitare le indagini degli Inquirenti.

 

È importante scegliere un sistema di sicurezza personalizzato in base alle esigenze dell’attività commerciale, come ad esempio l'installazione e la manutenzione di impianti d'allarme o videocamere collegate alla centrale operativa attiva 24 ore su 24, o l'impiego di pattuglie per piantonamenti, attività ispettive o pronto intervento e antirapina.

 

Ci occupiamo della sicurezza delle attività commerciali da anni e siamo stati scegli come partner sicuro e professionale perché siamo in grado di offrire un servizio di pronto intervento 24 ore su 24.

 

Scopri tutti i vantaggi qui » Servizi di vigilanza per attività commerciali.

 

Videosorveglianza nelle attività commerciali e privacy

Bisogna inoltre ricordarsi che è fondamentale tener conto delle disposizioni in materia di privacy per garantire la sicurezza. Per questo gli esercizi commerciali sono tenuti a segnalare le aree videosorvegliate e a cancellare le eventuali registrazioni entro un certo lasso di tempo (di norma 24 ore). Inoltre la norma prevede che il datore di lavoro non possa mai utilizzare le telecamere di sorveglianza per controllare l’attività lavorativa e valutare la produttività dei propri dipendenti né tantomeno sfruttarle per giustificare eventuali provvedimenti disciplinari.

 

Affidarsi agli esperti, il consiglio

Infine, per installare un sistema di allarme nei negozi ed attività commerciali, si consiglia vivamente di affidarsi agli esperti, i quali:

 

  • conoscono tutte le regole da rispettare a livello di privacy e non,
  • conoscono i punti più importanti da controllare,
  • qualora ci fossero problemi a livello tecnico, sono in grado mantenere in perfetta efficienza l'impianto di sicurezza e di videosorveglianza attraverso servizi di manutenzione.

 

Fonti:

http://www.secureh24.com/sistemi-di-allarme-per-negozi/

http://www.ossif.it/public/pagine/96/382/rapporto-intersettoriale-2017.compressed.pdf

 

 

27 Settembre 2018

videosorveglianza condominio fini privati e aree comuni

Torna alle News

 

Seguici:

A.L. Security S.r.l.

 

Via Bellini 29, 20095 Cusano Milanino (MI)

C.F. 03643450962 | REA MI-1690398

 

Tel +39 02 25 54 40 40

Info@alsecurity.it

Web: Viral Idea Project

Privacy Policy

Modulistica